Roc Pennavaire

guida roc penVal Pennavaire: il Paradiso del free climbing

La Val Pennavaire si è rivelata essere un vero paradiso del free climbing! E soprattutto nuovo! Oggi si colloca addirittura al terzo posto in Italia, dopo Arco e Finale Ligure, vantando più di 2000 itinerari, in larga parte nuovi di zecca; e non ha ancora esaurito il suo potenziale.

Ci si può scalare in tutte le stagioni: in pieno inverno ci sono falesie come Red Up, Colosseo, Basura, Bauso, Garda, Galera, Circo, Ippodromo, Belvedere dei Nonni e Mondo Sommerso in cui in giornate di sole si scala a torso nudo ed in estate invece ci sono falesie come Erboristeria, Enoteca, Cineplex, Reunion,Ciusa, Caffetteria,Astronave, Quartiere in cui si sta all’ombra tutto il giorno, talvolta, rinfrescati da un bel venticello.

Si scala su tutte le difficoltà, dal “no big”, ossia livello facile come alla Telematica, Enoteca, Tortuga, Belvedere dei Nonni, alle difficoltà più elevate del mondo (con gradi sul 8C e 9A), su tutti gli stili, dalle placche “old  style”, ai grandi muri strapiombanti di continuità, che tanto piacciono alle nuove leve!

Per le famiglie con bambini ci sono molte falesie con brevi e facili avvicinamenti e base comoda come Telematica, Emisfero, Erboristeria Bassa, Reunion, e molte altre….

La vicinanza con le località marine di Albenga, Alassio e Loano consente poi di abbinare scalata a nuotata, soddisfacendo i piaceri di tutti. E se non vi piace la confusione ci sono anche i laghetti formati dal fiume Pennavaire.

What else?

 

ADRI FRANTOIO 2adri

Qui da noi è in vendita la nuovissima Guida della Val Pennavaire!!! 🙂val penna 1IMG_20190917_214824